Lo spazio "Centro Territoriale per l'Inclusione" viene curato dalla Docente Brisotto Paola
email: cti@icsanpolodipiave.it
Il Centro si propone come un punto di riferimento costante per le famiglie, gli operatori della scuola e delle ULSS, gli enti locali e le associazioni di volontariato. L'obiettivo primario è seguire gli alunni in difficoltà lungo tutto il percorso didattico dalla scuola dell'infanzia alla scuola superiore, fino ad un eventuale inserimento nei corsi professionali e nel mondo del lavoro. Il Centro si occupa dei vari aspetti dell'integrazione scolastica, dalla documentazione alla formazione al monitoraggio delle risorse territoriali, all'attività d'informazione, ricerca, consulenza, nell'intento anche di proporre percorsi formativi sulla diversità e su una nuova cultura dell'handicap al mondo della scuola e del lavoro.

Incontro del 10 dicembre 2020
La valutazione degli studenti stranieri
alla luce della normativa specifica


» scarica il documento

Incontro del 3 dicembre 2020
Interlingua: l'osservazione dell'interlingua e la valutazione
dell'alunno di origine straniera


» scarica il documento
» Scheda di valutazione scuola Primaria
» Scheda di valutazione scuola Secondaria

La Scienza della gentilezza
Filmato You Tube


» vai al filmato

"Insieme è meglio!
Dott.ssa Sonia Marcon


» scarica il documento

IL LABORATORIO DI ITALIANO L2 A SCUOLA
Dott.ssa Laura Schiattone
incontro del 5 novembre 2020


» scarica il documento

Piano di formazione per docenti di sostegno non specializzati
A.S. 2020/2021


» scarica il calendario

Formazione per collaboratori scolastici sul tema
“Inclusione e assistenza scolastica degli alunni con disabilità”.


» scarica il calendario

Formazione - Ripresa corso di Italiano L2
variazione data del corso


» scarica l'avviso

Formazione - Ripresa corso di Italiano L2 - calendario

» scarica l'avviso

Coronavirus, online la pagina 'L'inclusione via web'
Aperta la sezione dedicata alla didattica a distanza
per gli alunni con disabilità


» vai alla pagina dedicata

Slide sul Decreto Legislativo 66 rivisto
prof.ssa Francesca Pastro


» scarica il documento

"Il testo ad alta leggibilità"
20 febbraio 2020 prof.ssa Beatrice Crenna


» scarica il documento

Comunicazione nuove date del corso di formazione di Italiano L2

» scarica il documento

Formazione per collaboratori scolastici
“Inclusione e assistenza scolastica degli alunni con disabilità”


» scarica il calendario e il modulo di iscrizione

Aggiornamento date/relatori
Corso di Formazione L2 - CTI


» scarica il calendario modificato

Percorso formativo - “Disturbi del comportamento
Strategie Psico-Educative di Intervento”


» scarica la presentazione del corso e il programma

La facilitazione della comunicazione
Valeria Tonioli
Cimadolmo, 6 febbraio 2020


» scarica il PDF

Il bilinguismo disegnato
Graziella Favaro


» scarica il PDF

Favola tradizionale senegalese:
il camaleonte e la scimmia


» scarica il PDF

Percorso di formazione
“L’inclusione degli studenti con disturbo dello spettro autistico”
a.s. 2019-2020


» scarica il calendario

CTI "Treviso Nord"
Corso di formazione di Italiano come L2
dal 14 febbraio al 19 marzo 2020


» scarica il calendario

Formazione insegnanti di sostegno
non specializzati a.s. 2019 - 2020
ultimo incontro 2 dicembre 2019


» Lezione sulla metacognizione

» I criteri di mediazione

» Le funzioni cognitive

Formazione insegnanti di sostegno
non specializzati a.s. 2019 - 2020
incontro 25 novembre 2019
La relazione educativa


» scarica il PDF

Formazione insegnanti di sostegno
non specializzati a.s. 2019 - 2020
quinto incontro:
Strategie didattiche: l'analisi del compito


» scarica il PDF

Formazione insegnanti di sostegno
non specializzati a.s. 2019 - 2020
secondo incontro:
Strategie didattiche: il questionario IPDA
e le strategie comportamentali in età prescolare


» scarica il PDF

Formazione insegnanti di sostegno
non specializzati a.s. 2019 - 2020
quarto incontro:
Strategie didattiche: semplificazione del testo


» scarica il PDF

Formazione insegnanti di sostegno
non specializzati a.s. 2019 - 2020
1 incontro - 4 novembre 2019 - Intervento Dott.ssa Bedin
“L’osservazione comportamentale nella scuola dell’infanzia:
"le regole del vivere e del convivere”


» scarica i materiali

Formazione insegnanti di sostegno
non specializzati a.s. 2019 - 2020
3 incontro


» scarica i materiali

Formazione insegnanti di sostegno
non specializzati a.s. 2019 - 2020
«Progettare l’Inclusione degli alunni con disabilità.
Ambiti di intervento e strategie per l’inclusione» 1


» scarica il PDF
» scarica il glossario presente nl PDF

Formazione insegnanti di sostegno
non specializzati a.s. 2019 - 2020
«Progettare l’Inclusione degli alunni con disabilità.
Ambiti di intervento e strategie per l’inclusione» 2


» scarica il PDF
» scarica il glossario presente nl PDF

Formazione insegnanti di sostegno
non specializzati a.s. 2019 - 2020
Strategie per l'inclusione e gli ambienti di apprendimento


» scarica il PDF

Formazione insegnanti di sostegno
non specializzati a.s. 2019 - 2020
Glossario dei Fattori Ambientali


» scarica il glossario

Formazione insegnanti di sostegno
non specializzati a.s. 2019 - 2020


» scarica l'avviso

“L’osservazione comportamentale nella scuola dell’Infanzia:
le regole del vivere e del convivere. Evoluzione del progetto"

» scarica i documenti

FORMAZIONE ADHD CIMADOLMO:
FILE DEL 14 E DEL 21 NOVEMBRE 2018

» scarica i materiali

Formazione ADHD 2018-19
Intervento della Dott.ssa Fornasier

» Scarica il materiale

Formazione ADHD 2018-19
Intervento del Dott. Grada

» Scarica il materiale

Piano di Formazione
insegnanti di sostegno non specializzati 2018

» Laboratorio semplificazione testi

Percorso formativo
La comunità di pratica nell’inclusione degli alunni con disabilità:
disturbi del comportamento e ADHD”

» Scarica i materiali

Slide formazione Dott.ssa Fornasier I° Incontro
» Scarica i materiali

Slide formazione Dott.ssa Fornasier II° Incontro
» Scarica i materiali

Slide formazione Dott.ssa Fornasier III° Incontro
» Scarica i materiali

Slide formazione Dott. Grada
» Scarica i materiali

ADHD e comportamento 2018
» Scarica i materiali

Scheda di rilevazione dei comportamenti problematici
negli alunni della scuola dell’Infanzia

» Scarica la circolare
» Scarica la scheda di rilevazione

Grammatica valenziale: materiali
» Scarica i materiali

"Governare l’Inclusione: circolari e modelli”
» Scarica i materiali

Piano di Formazione
insegnanti di sostegno non specializzati

» Strategie educative:
   gestire le relazioni in età evolutiva

Piano di Formazione
insegnanti di sostegno non specializzati

» Analisi del compito (task analysis)
» Tecniche di semplificazione dei testi

Il questionario IPDA
e le strategie comportamentali
in età pre-scolare

» scarica il documento del 11 novembre 2017

PDP CTI Treviso Nord
» scarica il PDP

Scala IPDDAI per Insegnanti
» scarica i materiali

Le principali difficoltà nella Scuola dell’Infanzia
Primo incontro con la Dott.ssa Laura Bedin
» scarica i materiali

Formazione insegnanti Scuole dell’Infanzia Statali e Paritarie
Si comunica che la Rete CTI “Treviso Nord” organizza una formazione sul tema:
“L’osservazione comportamentale nella scuola dell’infanzia:
le regole del vivere e del convivere” rivolta a tutti gli insegnanti delle Scuole dell’Infanzia Statale
e Paritarie appartenenti al CTI “Treviso Nord”.
» scarica i materiali

Nuovo modello PDP (revisionato)

» Scarica la comunicazione della Dirigente Dott.ssa Gardenal Paola
» Scarica il nuovo PdP revisionato

Materiali Corso BES - CTI   dal 23 marzo al 27 aprile 2015

» Modalità di organizzazione e gestione delle attività formative

» Materiali (file zip 13,40 MB circa)

» Unità di apprendimento BES

“LA DIDATTICA INCLUSIVA RICERCA AZIONE”

Ingredienti per una buona gestione della classe - Presentazione

Learning Together

JIGSAW

ALCUNE TECNICHE

"Quaderno operativo - strumenti di identificazione precoce DSA"

Progetto ricerca - azione “ Scrivo – Leggo Bene”

"Tutti i bambini vanno bene a scuola"
Relazione Dott.ssa Craighero

"Tutti i bambini vanno bene a scuola"
Relazione Dott. Magrini

Rapporto interattivo con Codice alfabetico
Relazione Dott.ssa Berton