Lo spazio
"Disabilità, BES e DSA" viene curato dalla Funzione Strumentale
Docente Narder Teresa email: nardert@icsanpolodipiave.gov.it
L'istituto Comprensivo di San Polo di Piave promuove l’apprendimento ed assicura a tutti pari opportunità, entro i limiti delle proprie capacità. La Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale
per l’inclusione scolastica” delinea e precisa la strategia inclusiva della scuola italiana al fine
di realizzare appieno il diritto all’apprendimento per tutti gli alunni e gli studenti in situazione di difficoltà.
La macro-area denominata "BES" alunni con Bisogni Educativi Speciali si divide in quattro grandi sottocategorie:
» area della disabiltà,
» degli alunni con DSA,
» dei disturbi evolutivi specifici non DSA,
» delle difficoltà di apprendimento denominate “ordinarie” nella nota sopra citata, dovuta
a varie cause, tra cui situazioni di svantaggio socioeconomico, linguistico e culturale.
P.A.I. PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIVITÀ
Nuovo Accordo di Programma
Enti della Provincia di Treviso
Modello PDP del CTI Treviso Nord
» Scarica il modello PDP CTI Treviso Nord
Moduli per alunni CERTIFICATI (L. 104/92)
Materiali prodotti dalla commissione INCLUSIVITA’:
» Linee guida
Bisogni Educativi Speciali: chiarimenti e riferimenti normativi
» Materiali prodotti dalla Commissione